Impegnarsi per un futuro sostenibile – Kuoni Travel
La compagnia principale di Kuoni, il Gruppo DERTOUR, è una delle aziende turistiche leader in Europa. 7,1 milioni di ospiti viaggiano ogni anno con i tour operator DERTOUR. Le linee guida del Gruppo definiscono un quadro vincolante per le sue operazioni e per quelle dei suoi partner commerciali. Attraverso le misure e gli obiettivi ivi descritti, DERTOUR si impegna per un turismo equo che rafforza i diritti umani, migliora le condizioni di lavoro e sostiene il benessere degli animali e la tutela dell'ambiente.
Situazione iniziale
Kuoni Travel, come parte di DERTOUR Suisse, è stata classificata come livello III – leading da Swisstainable dall'autunno 2024. Questa classificazione è stata ottenuta grazie alla certificazione con TourCert e a specifici obiettivi di sostenibilità. Le 62 sedi di Kuoni Travel, così come Helvetic Tours, MICExperts e Kuoni Business Travel sono tra le strutture classificate.
Annette Kreczy, Responsabile Vendite di Kuoni Travel / DERTOUR Suisse, fornisce una panoramica sugli sforzi di sostenibilità del Gruppo nell'intervista che segue.
Fasi di implementazione
Quali misure di sostenibilità state attuando?
Ci atteniamo scrupolosamente ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e, con l’aiuto dei nostri collaboratori, della nostra casa madre e dei nostri responsabili della sostenibilità, lavoriamo sugli argomenti che possiamo migliorare. I nostri principi ambientali, sociali ed economici sono definiti nel codice di condotta per i fornitori e prevedono, tra l’altro, il rispetto della politica per il benessere dei bambini e degli animali a livello di gruppo. I nostri standard di acquisto attingono ai criteri del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), lo standard di base globale per la sostenibilità nel settore dei viaggi e del turismo. Il nostro marchio di sostenibilità engage – people & planet simboleggia il nostro impegno comune per lo sviluppo sostenibile e funge da guida per i nostri clienti.
Come integrate i vostri collaboratori nel processo di sviluppo aziendale sostenibile?
I nostri collaboratori sono consapevoli del vero significato di sostenibilità, nonché degli obiettivi e delle misure specifiche grazie ai corsi di formazione e alla partecipazione attiva. La nostra serie di eventi «engage – experience and learn» trasmette conoscenze, motiva i collaboratori a contribuire alla definizione dei temi e promuove la coesione e il contatto con i nostri partner. Cerchiamo di rendere la sostenibilità più tangibile e offriamo anche opportunità di volontariato. La prossima occasione sarà la nostra campagna natalizia «Gli angeli regalano pacchi di Natale»: le filiali raccoglieranno pacchi di Natale per i bambini socialmente svantaggiati in Svizzera e aiuteranno il nostro partner «Petite Suisse» a distribuirli.
Prospettive
Come continuerete a integrare la sostenibilità nella vostra azienda in futuro?
I marchi Kuoni aumentano continuamente la percentuale di alloggi certificati e adattano regolarmente il loro portafoglio in linea con le linee guida sul benessere degli animali e sui diritti umani. Il Gruppo DERTOUR partecipa al progetto KlimaLink per misurare la sua impronta di viaggio e persegue l'obiettivo di raggiungere emissioni nette zero entro il 2050 con il programma ONE Climate. I delegati CR sono attivamente coinvolti in tutte le aree della sostenibilità, sia nelle vendite che nel tour operating.
Maggiori informazioni sulla sostenibilità in Kuoni Travel
Tutte le sedi di Kuoni Travel, nonché Helvetic Tours, MICExperts e Kuoni Business Travel sono classificate come livello III – leading da Swisstainable.
Contatto
Nicole Strasser
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniWebinar Swisstainable: partecipazione al programma e processo di registrazione come azienda
Webinar sulla comunicazione sulla sostenibilità: Cassetta degli attrezzi per la comunicazione – implementare la sostenibilità e parlarne
Clean-Engadin – Insieme per un'Engadina pulita
Tour della città equilibrati di CO₂ con TourismusRegion Baden AG
Cambio di livello Swisstainable all'AMERON Luzern Hotel Flora
Newsletter