Progetto LUNA: Lucerna – diventare insieme più sostenibili e di successo
La destinazione turistica di Lucerna persegue l'obiettivo a lungo termine di posizionarsi come destinazione sostenibile. Ciò richiede una trasformazione. L'obiettivo è quello di valorizzare gli impegni di sostenibilità passati e futuri in modo più specifico. Nell'ambito del progetto LUNA: Lucerna – diventare insieme più sostenibili e di successo, i fornitori di servizi della regione ricevono un sostegno specifico e gratuito e sono motivati a partecipare a Swisstainable.
Situazione iniziale
L'obiettivo è stato fissato: Entro il 2030, gli Stati membri dell'ONU vogliono raggiungere gli obiettivi internazionali di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals). A seguito di questa crescente importanza, anche il mercato del turismo è cambiato: La domanda di offerte sostenibili è aumentata e ci sono sempre più offerte di turismo sostenibile. Affinché il Cantone di Lucerna si posizioni come destinazione sostenibile, il progetto LUNA viene portato avanti insieme ai fornitori di servizi.
Fasi di implementazione
L'obiettivo è posizionare Lucerna come destinazione sostenibile lungo l'intera catena del valore del turismo e realizzare la trasformazione della sostenibilità insieme ai fornitori di servizi. Il primo passo è la mobilitazione dei fornitori di servizi per il programma di sostenibilità Swisstainable. A tal fine, Lucerna Turismo paga i contributi annuali che tutte le aziende del Cantone di Lucerna versano per partecipare a Swisstainable. Inoltre, i fornitori di servizi del Cantone di Lucerna beneficiano di un servizio di consulenza gratuito in relazione a Swisstainable. Da un lato, è possibile effettuare un'analisi del sito web sulla comunicazione sulla sostenibilità, a cui può seguire una consulenza. Inoltre, su richiesta, i fornitori di servizi possono ricevere assistenza personale durante il processo di registrazione a Swisstainable.
In particolare, grazie al progetto LUNA, più aziende si impegnano per la sostenibilità, più aziende entrano a far parte di Swisstainable, le offerte sostenibili esistenti vengono rese più visibili e ne vengono sviluppate di nuove.
Qui i fornitori di servizi del Cantone di Lucerna spiegano perché fanno parte di Swisstainable.
Prospettive
Il passo successivo è lo sviluppo della destinazione e la creazione di competenze. Per garantire il successo della valorizzazione economica della sostenibilità a livello di destinazione, vengono create offerte innovative di sostenibilità insieme ai fornitori di servizi. Grazie all'iniziativa di mobilitazione, le imprese possono partecipare e beneficiare della forza della destinazione.
Ulteriori informazioni sul progetto LUNA.
Luzern Tourismus AG è classificata al livello III – leading nel programma di sostenibilità Swisstainable come azienda. La DMO è coinvolta anche a livello di destinazione, partecipa già con la città di Lucerna al livello I – committed in Swisstainable Destination e punta a partecipare anche con le altre regioni del cantone di Lucerna.
Contatto
Chiara Fabel
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniCoinvolgere i dipendenti nel processo di registrazione a Swisstainable – esperienze del Museum Burg Zug
ArosaAkademie: vivere, capire, stupire
Consigli specifici sulla sostenibilità per il settore alberghiero
Mese della sostenibilità presso Private Selection Hotels & Tours
Motivi per partecipare a OK:GO ed esempi di buona pratica
Newsletter