Risparmiare energia automatizzando la temperatura delle camere d'albergo
L'uso sostenibile di tutte le risorse è molto importante per l'Hotel Schweizerhof Zurigo. Lo dimostrano la certificazione Green Key e la partecipazione a Swisstainable al livello III – leading. Dal febbraio 2023, un sistema di automazione dell'edificio collegato al sistema Protel consente di risparmiare energia preziosa.
Situazione iniziale
Prima dell'automazione, si perdevano risorse preziose nel tempo che intercorreva tra il check-out degli ospiti e la pulizia delle camere. La temperatura delle camere veniva ripristinata manualmente dalla squadra di pulizia non appena iniziava la pulizia delle camere. Durante le numerose partenze giornaliere, con quasi 100 camere, le stanze degli ospiti venivano talvolta riscaldate o raffreddate inutilmente per diverse ore.
Fasi di implementazione
Grazie a un sistema di automazione dell'edificio con collegamento al sistema Protel, la temperatura standard più efficiente dal punto di vista energetico viene impostata automaticamente non appena un ospite effettua il check-out. Questa temperatura può essere impostata tramite un centro di controllo e adattata alla stagione, se necessario. Un'altra funzione del sistema di automazione è lo spegnimento automatico del sistema di riscaldamento e raffreddamento all'apertura delle finestre della camera. In questo modo si risparmia ancora più energia senza che gli ospiti debbano sacrificare il loro comfort.
Prospettive
La squadra dell'Hotel Schweizerhof Zurigo si impegna quotidianamente per mantenere e implementare gli elevati standard della certificazione Green Key. È importante stare al passo con i tempi per implementare ulteriori tecnologie e processi di lavoro sensati e vantaggiosi.
Ulteriori informazioni sulla sostenibilità nel hotel Schweizerhof Zurigo
Guarda il webinar con l'esempio di buona pratica dell'Hotel Schweizerhof di Zurigo qui
L'Hotel Schweizerhof Zurigo fa parte del programma di sostenibilità Swisstainable al livello III – leading dal 2021.
Green Key è un certificato riconosciuto dal programma di sostenibilità Swisstainable al livello III – leading.
Contatto
Martina Bachmann
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniTour della città equilibrati di CO₂ con TourismusRegion Baden AG
Cambio di livello Swisstainable all'AMERON Luzern Hotel Flora
Coinvolgere i dipendenti nel processo di registrazione a Swisstainable – esperienze del Museum Burg Zug
ArosaAkademie: vivere, capire, stupire
Consigli specifici sulla sostenibilità per il settore alberghiero
Newsletter