Tour della città equilibrati di CO₂ con TourismusRegion Baden AG
In collaborazione con carbon-connect AG, TourismusRegion Baden AG ha lanciato un progetto per compensare le emissioni di CO₂ dei tour delle città. L'obiettivo del progetto è quello di registrare le emissioni di CO₂ causate dai tour delle città e di investire in un progetto svizzero di protezione del clima.
Situazione iniziale
In collaborazione con carbon-connect AG, TourismusRegion Baden AG ha calcolato le emissioni dei suoi tour della città. Il calcolo include le principali fonti di emissioni, come la mobilità dei partecipanti e delle guide turistiche, nonché il catering e le Give-Aways. In totale, le visite guidate generano circa 16,4 tonnellate di CO₂ all'anno, con l'arrivo e la partenza dei partecipanti che rappresentano la quota maggiore.
Fasi di implementazione
In collaborazione con carbon-connect AG, sono state calcolate le emissioni medie per ogni tour della città, includendo il viaggio dei partecipanti e le risorse utilizzate durante i tour.
Agli ospiti è stata offerta l'opportunità di prenotare tour della città a compensazione climatica, applicando un piccolo sovrapprezzo per la compensazione delle emissioni attraverso progetti certificati.
Gli ospiti sono stati informati attivamente su come funziona la compensazione delle emissioni di carbonio e su come vengono utilizzati i fondi.
Feedback ricevuto: Il feedback degli ospiti è stato estremamente positivo.
Prospettive
Il successo del progetto ha motivato TourismusRegion Baden AG ad ampliare ulteriormente questa offerta. In futuro, saranno avviate partnership a lungo termine con carbon-connect per realizzare altri progetti innovativi. Inoltre, saranno intensificate le campagne di sensibilizzazione per attirare ancora più ospiti verso le opzioni di viaggio sostenibili.
Maggiori informazioni sulla contabilizzazione delle emissioni di CO2 dei tour della città.
Ulteriori informazioni sulla sostenibilità presso TourismusRegion Baden AG.
TourismusRegion Baden AG è classificata a livello aziendale al livello II – engaged nel programma di sostenibilità Swisstainable.
Contatto
Sarah John
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniImpegnarsi per un futuro sostenibile – Kuoni Travel
Cambio di livello Swisstainable all'AMERON Luzern Hotel Flora
Coinvolgere i dipendenti nel processo di registrazione a Swisstainable – esperienze del Museum Burg Zug
ArosaAkademie: vivere, capire, stupire
Consigli specifici sulla sostenibilità per il settore alberghiero
Newsletter