Nudging for Sustainability in Tourism
Come si possono rendere più attraenti le offerte sostenibili nel turismo senza affidarsi esclusivamente a incentivi finanziari o addirittura a divieti? Il Prof. Dr. Jörn Basel, professore di psicologia aziendale presso la Lucerne University of Applied Sciences, fornirà interessanti spunti dal campo della psicologia decisionale e affronterà il tema di come il nudging possa contribuire a garantire il successo della sostenibilità orientata ai clienti. Verranno inoltre presentati esempi di buone pratiche di implementazione del nudging nel settore del turismo.
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Key Take-Aways:
Colmare i «green gaps» grazie al nudging
I «green gaps» sono gli scarti tra l'atteggiamento e il comportamento effettivo in relazione all'ambiente («attitude-behavior gap»). Il nudging può colmare questo divario modellando l'ambiente in modo tale da influenzare sistematicamente le decisioni o i comportamenti delle persone senza dover necessariamente ricorrere a misure finanziarie o restrittive.
Gli approcci di nudging possono essere utilizzati anche nel turismo per «spingere» delicatamente gli ospiti verso decisioni più rispettose dell'ambiente:
Influenza sociale: le persone si confrontano costantemente. Più credono che gli altri si comportino in un certo modo, più è probabile che adottino questo comportamento.
Impostazione predefinita: con l'impostazione predefinita, ad esempio per la temperatura della stanza o il menu del giorno, possiamo impostare un'opzione più ecologica come predefinita. Gli ospiti sono comunque liberi di scegliere un'opzione diversa, ma devono farlo consapevolmente.
Inquadramento: il contesto in cui qualcosa viene presentato influenza la decisione, ad esempio un sistema di semafori per illustrare le emissioni di CO₂ dei diversi menu.
Semplificazione/convenienza: più un comportamento è semplice o divertente, più è probabile che lo scegliamo.
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Contatto
Centro di competenza per la sostenibilità (KONA)
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
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