Yoummi: Good food – good mood negli alberghi della gioventù svizzeri
Nel 2022, gli alberghi della gioventù svizzeri hanno introdotto il servizio di ristorazione interaziendale «Yoummi». Equilibrato, sostenibile, vario e a prezzi interessanti: questi sono i capisaldi della ristorazione. I piatti sono sempre vegetariani o vegani. È la risposta degli alberghi della gioventù svizzeri a una domanda crescente da parte degli ospiti.
Situazione iniziale
L'introduzione di «Yoummi» è stata motivata da due ragioni: Da un lato, gli alberghi della gioventù svizzeri si sforzano di presentare un'offerta di ristorazione comparabile, di alta qualità, sana, equilibrata e allo stesso tempo conveniente per i nostri ospiti in tutte le strutture. Dall'altro, è importante rispondere alle mutate esigenze dei nostri ospiti: Gli ospiti danno sempre più valore a un'offerta di ristorazione sana e varia.
Procedura
Negli alberghi della gioventù svizzeri, i pasti sono cucinati secondo un piano di menù che cambia stagionalmente. In questo modo si alleggerisce il personale di cucina, spesso esiguo, e si aumenta l'efficienza. I piatti hanno un alto contenuto di verdure e sono sempre vegetariani o vegani. La carne è presente nel menu a scelta circa due volte alla settimana. Si fa attenzione a non superare i 100g per porzione. Altri elementi di Yoummi sono la stazione di topping, l'acqua potabile gratuita, i pranzi al sacco e la colazione a buffet regionale. L'impronta di carbonio dei menu Yoummi è in media del 40% inferiore rispetto ai menu standard e costano 19,50 franchi svizzeri, compresa l'insalata/zuppa e un piccolo dessert.
Yoummi viene generalmente applicato in tutte le strutture. Fanno eccezione le case di famiglia, dove gli ospiti cucinano da soli.
Ulteriori sviluppi
Il feedback degli ospiti è stato estremamente positivo, per cui il concetto è in continuo sviluppo. I suggerimenti ricevuti vengono utilizzati per migliorare costantemente Yoummi. Il programma Yoummi si è rapidamente trasformato in un importante pilastro della strategia di sostenibilità degli ostelli della gioventù svizzeri.
Ulteriori informazioni su Yoummi
Tutte le 42 strutture degli alberghi della gioventù svizzeri fanno parte del programma di sostenibilità Swisstainable. La maggior parte ha ottenuto il livello III – leading. Solo i 4 alloggi per gruppi sono classificati nel livello II – engaged.
Contatto
Thomas Unger
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniCertificati di sostenibilità per il settore della ristorazione – una panoramica
Promuovere la regionalità nel piatto: elenco dei prodotti regionali
Viaggio di studio «Go Sustainable» – Esempio pratico e manuale di successo incentrato sulla sostenibilità
Webinar Swisstainable: partecipazione al programma e processo di registrazione come azienda
Webinar sulla comunicazione sulla sostenibilità: Cassetta degli attrezzi per la comunicazione – implementare la sostenibilità e parlarne
Newsletter